Chi sono

Sebastiano Garufi

ENG

Benvenuto sulla mia pagina personale.

Mi chiamo Sebastiano Garufi e sono un avvocato fiscalista italiano che vive e lavora in Svizzera, con uffici a Zurigo e Lugano.

Sono nato il 16 giugno 1981 a Vibo Valentia, una piccola città calabrese che si affaccia sulla Costa degli Dei, dove sono cresciuto con la mia famiglia, mia sorella e un fratellino. Lì ho frequentato il liceo classico e mi sono appassionato allo studio del latino e del greco antico, innamorandomi della cultura antica, dei passi dell’Iliade e dell’Odissea e respirando l’aria e la cultura della Magra Grecia che mi circondava.

All’età di 18 anni, nel settembre 1999, mi sono trasferito a Milano, dove ho studiato giurisprudenza all’Università Bocconi. Mi sono laureato con pieni voti assoluti e lode il 17 luglio 2003 discutendo una tesi in inglese in diritto tributario intitolata “Free movement of capital in the EU and direct taxation”. Nel corso dei miei studi, ho avuto anche la possibilità di trascorrere un semestre presso l’Université libre de Bruxelles, dove ho frequentato i corsi di European tax and financial law. È lì che ho deciso di voler iniziare la mia carriera nell’ambito del diritto tributario.

Subito dopo la laurea ho frequentato un master di secondo livello in diritto tributario dell’impresa presso l’Università Bocconi, alla fine del quale ho presentato una tesi intitolata  “Tassazione dei dividendi e libera circolazione dei capitali: il caso Manninen“. Il lavoro, che è stato pubblicato, contiene un commento del caso Manninen innanzi la Corte di giustizia europea.

Già allora ho cominciato a dedicarmi all’attività accademica e ho iniziato a pubblicare alcuni contributi su riviste scientifiche. Senza tralasciare la pratica legale e la continua attività di studio e ricerca, ho conseguito l’abilitazione di avvocato il 30 giugno 2006.

Nel mese di settembre 2006, considerato il mio interesse per l’attività di ricerca accademica, ho iniziato un dottorato di ricerca in Diritto Internazionale dell’Economia in co-tutela con l’Università di  Paris 1, Panthéon-Sorbonne. Nel corso degli studi, ho lavorato come assistente alla ricerca per il dipartimento di diritto tributario dell’Università Bocconi e grazie a una borsa di studi ho trascorso un periodo di ricerca presso l’International Bureau of Fiscal Documentation (IBFD) ad Amsterdam. Prima di completare il dottorato di ricerca, ho potuto lavorare per alcuni mesi presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) a Parigi, nella “Harmful Tax Practice Unit” del “Centre of Tax Policy Administration“. Nella mia ricerca mi sono concentrato sui paradisi fiscali e lo scambio di informazioni per scopi fiscali e sulla risposta degli stati industrializzati al fenomeno indicato con l’espressione “concorrenza fiscale dannosa”.

Ho difeso la mia tesi il 17 febbraio 2011, conseguendo la valutazione finale “Très honorable avec félicitation de jury“.

Nel 2011 ho iniziato a tenere alcuni corsi di diritto tributario in diverse università italiane ed estere. Sono stato professore a contratto di diritto processuale tributario e di diritto tributario presso l’Università del Piemonte Orientale e sono tuttora professore a contratto responsabile di classe di un corso di diritto tributario internazionale in inglese per il corso di laurea in Amministrazione Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi di Milano.

Ho continuato l’attività di ricerca accademica per qualche anno, lavorando come assegnista di ricerca in diritto tributario presso l’Università Bocconi e occupandomi dei temi dello scambio di informazioni, evasione fiscale internazionale, concorrenza fiscale, diritto tributario comunitario e comparato.

Da diversi anni vivo in Svizzera, dove mi occupo professionalmente di diritto tributario italiano, internazionale e svizzero. Ho ottenuto nel 2013 un Certificate of Advanced Studies in diritto tributario svizzero presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) di Lugano e dal 2016 frequento a Zurigo il corso per ottenere il diploma di esperto fiscale federale svizzero.

Oltre al mio lavoro e all’attività di studio e ricerca, mi piace andare al cinema, leggere libri, studiare le lingue straniere, andare in giro sulla mia Ducati Monster tra le montagne svizzere, fare fotografie e viaggiare. Sono orgogliosamente vegetariano e rispettoso dell’ambiente e della natura e mi diletto con la cucina vegana.

A questo link è disponibile il mio profilo LinkedIn.